Gelato, Idee e Consigli

Tutto il buono del gelato fatto in casa

Meglio un gelato realizzato lentamente, ma con ingredienti controllati e genuini o un gelato già pronto e confezionato, ma di cui non si conosce il processo di produzione?

Nella disputa tra gelato industriale e gelato fatto in casa potrebbero esserci elementi a favore dell’uno e dell’altro contendente, eppure il gelato fatto in casa presenta una serie di vantaggi che non si possono trascurare!

Pochi ingredienti, una gelatiera o uno stampo per gelato su stecco, le proprie decorazioni preferite e la magia è fatta! Oltre a essere un alimento che piace davvero a tutti, che si presta a infinite variazioni e che può essere gustato tutto l’anno e in ogni occasione, il gelato fatto in casa offre a chi lo sceglie alcuni vantaggi che lo rendono preferibile a quello industriale. Vediamoli insieme!

  1. È versatile e personalizzabile all’infinito: puoi realizzarlo con i tuoi ingredienti preferiti, scegliendo i gusti che più ti piacciono e abbinandoli secondo il tuo gusto personale.
  2. È sempre appena fatto: a differenza del gelato industriale, che viene prodotto anche mesi prima del suo effettivo consumo, il gelato fatto in casa viene fatto solo quando serve, nella quantità giusta per il reale consumo e nei gusti desiderati.
  3. Di conseguenza, è anche più sano, perché per la sua produzione non serve la grande quantità di conservanti, stabilizzanti e altri additivi che permettono al gelato industriale di conservare il proprio aspetto e le proprie caratteristiche per lungo tempo.
  4. È più morbido ed ha un sapore più ricco e corposo, perché la preparazione domestica gli consente di mantecare lentamente, incorporare una maggiore quantità di aria e diventare super cremoso.
  5. È più green e fa bene all’ambiente, perché consente di rispettare la stagionalità degli ingredienti e non ha bisogno di confezioni di plastica che ingombrano e inquinano.
  6. È più divertente: la preparazione può essere un momento di condivisione con tutta la famiglia o gli amici, trasformarsi addirittura in un gelato-party e rendere indimenticabili feste di compleanno e ricorrenze di ogni tipo.
  7. È adatto a ogni tipo di regime alimentare: se hai intolleranze, segui diete o regimi alimentari particolari, puoi realizzarlo in base alle tue esigenze specifiche, senza impazzire a cercare il gelato confezionato giusto per la tua alimentazione!

Insomma, sono davvero tanti i motivi per cui il gelato fatto in casa è da preferire a quello industriale già pronto e confezionato!